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METODO WILLEMS

Girl in a jacket

Corso di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 13 anni

Il corso di educazione musicale

Il corso di educazione musicale qui presentato è rivolto a bambini e ragazzi, maschi e femmine, dai 3 ai 13 anni di età. Mira all’affinamento dell’orecchio musicale, al risveglio dell’istinto ritmico ed in generale ad una sensibilizzazione verso le manifestazioni del mondo sonoro.
L’obiettivo essenziale del corso è quello di far amare la musica ai bambini, a tutti i bambini, risvegliandone la sensibilità e facendo loro scoprire gli elementi del linguaggio musicale partendo dalle loro innate potenzialità.
L'educazione musicale, così come è intesa in questo corso, si distingue dall’istruzione musicale, dall’insegnamento finalizzato allo studio di uno strumento musicale, generalmente rivolto solo a chi porterà avanti gli studi musicali a fini professionali.
Questo corso offre invece una preparazione musicale completa e rivolta a tutti, che precede e facilita l’eventuale studio di uno strumento musicale. Un’attività didattica che contribuisce alla formazione globale del bambino, di ogni bambino, utile sia in preparazione all'attività strumentale e vocale, sia sul piano dello sviluppo cognitivo e della personalità.

Metodo Willems

L'educazione musicale Willems (Edgar Willems, 1890–1978) è un percorso di formazione musicale fondato sul gioco, il canto, il piacere della scoperta e la creatività.
È un metodo imperniato sulla participazione attiva degli allievi e si rivolge indistintamente a tutti i bambini. Un metodo nel quale la pratica precede la teoria e che si fonda sull'esperienza senso-motoria come veicolo di apprendimento. Apprendimento musicale per tutti, non solo per una élite di bambini con doti particolari.
L'educazione musicale Willems tende a provare la potenziale presenza di musicalità in ogni uomo e favorirla ed incentivarla fin dalla primissima infanzia.
Utilizzando la musica come unico veicolo, Willems pone la formazione dell’orecchio musicale quale obiettivo prioritario dell’educazione musicale.
Secondo Edgar Willems l’educazione dell'orecchio è il fondamento della musicalità. Gli obiettivi sono: sviluppare la capacità di percezione, ascolto e riconoscimento dei parametri del suono; sviluppare il senso ritmico e le capacità vocali; potenziare la sensibilità espressiva; favorire la comprensione delle strutture musicali.
Una tipica lezione del metodo Willems si articola in quattro momenti fondamentali: ascolto, ritmo, canzoni, movimenti del corpo. Ciascuna parte comprende una serie di attività che vengono condotte con materiale didattico e strumenti musicali previsti dalla metodologia.

I GRADI DEL METODO WILLEMS

I Grado, Iniziazione Musicale

Sviluppo uditivo sensoriale ed affettivo attraverso il movimento sonoro pancromatico e diatonico, il riconoscimento di un suono fra tanti, la riproduzione e invenzione di intervalli e motivi melodici.
Sviluppo del senso ritmico attraverso movimenti di distensione e riscaldamento, ritmi liberi con e senza vocalizzazione, memoria colpi rapidi, sfumature dinamiche e agogiche.
Attraverso le canzoni pedagogiche Willems si svilupperà l’intonazione, la cura della pronuncia e la bellezza della voce.
Movimenti naturali del corpo con marce-saltelli-bilanciamenti-corsette e altri movimenti su tempo dato dai bambini o su lezioni registrate.

II Grado, La Grafia

Viene introdotta la grafia attraverso la lettura e la scrittura del movimento sonoro e dei ritmi, portando a livello cosciente ciò che si era appreso nel grado precedente.
Viene inserita la poliritmia di gruppo e nei canti si curano l’intonazione della voce, l’articolazione delle parole, il senso del ritmo e del tempo con le canzoni per i modi ritmici.
Gradualmente si passa all’acquisizione dei ritmi liberi del I grado ai ritmi ritmici e metrici per arrivare alle misure di 2-3 e 4 movimenti sviluppate durante i movimenti naturali.

III Grado, Gli Elementi Fondamentali della Musica

Iniziazione propedeutica al solfeggio ed allo strumento. Nel pre-solfeggio vengono introdotte la lettura e la scrittura relativa ed assoluta delle note sul pentagramma e si affrontano i primi dettati ritmici e melodici.
Nel pre-strumento è previsto l’utilizzo di metallofoni cromatici, mentre il senso del ritmo viene sviluppato attraverso la poliritmia collettiva e poi individuale con elementi di “body percussion” sviluppando una motricità totale sempre più accurata, la lateralizzazione corporea e un senso plastico del movimento.
Le canzoni acquisite nel I e II grado vengono suonate “a orecchio” al metallofono, sviluppando in questo modo la consapevolezza uditiva del bambino, e vengono integrate da brani a polifonia semplice e canoni.

IV Grado, Solfeggio “Vivo”

Prevede più anni di apprendimento, articolati in solfeggio parlato e cantato, dettati ritmici e melodici, iniziale lettura del setticlavio, canto corale, improvvisazione e basi di armonia.

ETÀ GRADO INFORMAZIONI
3-4 anni I grado Canto corale
4-5 anni I grado II grado Canto corale Propedeutica strumentale individuale o in abbinata
5-6 anni I+II grado II grado III grado Canto corale Propedeutica strumentale individuale o in abbinata
6-7 anni I+II grado III grado III grado avanzato IV grado Canto corale Educazione strumentale individuale (corsi abbinati al corso di solfeggio “vivo” IV grado) Musica d’insieme (vivamente consigliata)
Oltre i 7 anni I+II+III grado III grado III grado avanzato IV grado IV grado avanzato Canto corale Educazione strumentale individuale (corsi abbinati al corso di solfeggio “vivo” IV grado) Musica di insieme Appuntamenti musicali (saggi di classe, saggi interni, collaborazioni con le corali, concerti, esibizioni)

PERCHÈ SCEGLIERE LA METODOLOGIA WILLEMS

1 Sviluppa il talento presente in ciascun bambino
2 Inizia all’età di 3-4 anni
3 Gli strumenti sono adeguati e proporzionati
4 Prima si ascolta e poi si suona
5 Prima si suona degli strumenti propedeutici come le percussioni e il metallofono e poi si inizia con la propedeutica allo strumento prescelto e poi si legge
6 Gli insegnanti ricercano, scoprono e condividono i risultati di tale lavoro e tutti hanno conseguito il Diploma Pedagogico Triennale per l’educazione Musicale Willems. Partono quindi da basi comuni e conoscono il lavoro che fa il bambino nel periodo propedeutico
7 Tecnica e studi vengono posticipati lasciando ampio spazio alla musicalità e alla cura delle dinamiche già nelle prime canzoni eseguite a orecchio sullo strumento. Fraseggio, postura plastica e respiro sono alla base del metodo.
8 L’obiettivo è l’educazione globale del bambino
9 L’accento è posto sul COME si ottengono i risultati
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